Alla scoperta di tradizioni e ritualità di Sant’Antuono

ALLA SCOPERTA DI TRADIZIONI E RITUALITÀ DI SANT’ANTUONO

Rullo sui tini. Colpi intensi e il suono grave della botte. L’eco metallico ma armonico delle falci. Il “capoparanza”, direttore di orchestra, scandisce con perfetto tempismo il grido “Ohì”. È Sant’Antuono a Portico di Caserta. È tempo di Carri, Cippi e Pastellessa. È tempo di riscendere in strada e seguire quel ritmo primitivo e fuori dal tempo che, ogni anno, ravviva il suo fascino, quasi come se i secoli ne rinnovassero la magia. Ai bottari, maestri esecutori su strumenti inusuali della terra come botti, tini di legno e piccole falci di metallo, il compito di scandire il lento procedere del corteo dei carri.

Partiranno venerdì 24 gennaio gli eventi dell’edizione 2020 di “Carri, Ritmi e Pastellessa”, la kermesse che accompagnerà i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate a Portico di Caserta fino a domenica 26 gennaio. Un cartellone ricco per un’edizione che punta ad inserire la tradizione legata al santo barbuto in un corollario di attività e di eventi che si inseriscono nella più ampia cornice POC Campania 2014/20. Nel progetto, la città di Portico di Caserta porta un rituale che affonda le radici in tempi remotissimi e che ogni anno rinnova lo spirito grazie ad una comunità di bottari (saranno circa 800 quelli impegnati quest’anno nelle varie battuglie) e appassionati pronti a scandire un intero weekend a ritmo di pastellessa.

Oltre alle attività tradizionali, come la sfilata dei carri, lo spettacolo pirotecnico e la liturgia legata al Santo, saranno una serie di attività laboratoriali e di spettacoli di musica popolare pensati per inserire la tradizione all’interno di un corollario di attività che ne consenta la piena valorizzazione socio-culturale mantenendo fede allo spirito originario della festa.

Maggiori informazioni e il programma completo degli eventi sulla Pagina Ufficiale Facebook della manifestazione.

VERIFICA DISPONIBILITÀ

Compila il modulo per verificare la disponibilità della nostra struttura. La compilazione del modulo non implica una prenotazione. Ti contatteremo telefonicamente o tramite email entro 24h per la conferma.

DOVE SIAMO

Santa Maria Capua Vetere, Caserta
Via Sandro Pertini, 2
(Residence Le Torri – Scala B interno 13)
Info: +393386803170